Lettera informativa sulla situazione attuale e sui test a livello provinciale

Attenzione: questo articolo non é piú attuale!

Test insieme

Gentili abitanti del Comune di SAN MARTINO IN BADIA !

Il propagarsi dell’infezione da Covid-19 in Alto Adige ha raggiunto una portata tale che rende necessaria una grande iniziativa collettiva. Per questa ragione da venerdì 20 novembre a domenica 22 novembre 2020 verranno effettuati nella nostra Provincia fino a 350.000 test antigenici rapidi

Partecipando a questo screening di massa – e facendoci quindi testare – potremo contribuire a individuare focolai d’infezione ancora nascosti e a prevenire e fermare un ulteriore diffondersi dell’infezione. Molte persone non sanno di essere infette da coronavirus, in quanto non mostrano sintomi. Possono però comunque infettare altre persone a loro vicine e dobbiamo cercare di evitarlo.

Lasciarsi testare è quindi un atto di responsabilità nei confronti dei propri familiari, degli amici, dei colleghi e dei compagni di scuola, oltre ad essere un importante contributo per aiutare a far sì che la nostra società (e il nostro comune!) escano al più presto da questa difficile situazione. Ciascuna e ciascuno di noi, partecipando a questo screening di massa, può facilitare il ritorno a un senso di normalità nella nostra vita quotidiana e può contribuire a tutelare l’istruzione e i posti di lavoro.

Sottoporsi al test è gratuito. Il test viene fatto per chi ha piú di cinque anni, escluse sono le persone in quarantena e che hanno fatto un test negli ultimi 3 giorni. Minorenni devone essere accompagnati dai genitori. Il test consiste in un semplice tampone nasale, che dà il suo esito in soli 15 minuti. Anche nel nostro comune, il personale sanitario e la protezione civile lavorano affinché questo screening di massa sia organizzato e svolto nel miglior modo possibile.

Cogliamo questa irripetibile occasione di spezzare la curva del contagio. Ci riusciremo soltanto se sapremo rimanere uniti verso questo obiettivo e ci lasceremo tutti testare.

Ulteriori informazioni su questo screening di massa in Alto Adige sono disponibili sul sito internet www.provinz.bz.it/coronatest, che viene costantemente aggiornato.

Il Sindaco – Costabiei Dr. Giorgio -

16/11/2020